Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca giovedì 17 novembre 2016 ore 09:12

Il falso massaggiatore che spopolava sui social

Era privo dell'abilitazione l'uomo denunciato dalla Guardia di Finanza per esercizio abusivo della professione. Centinaia di clienti beffati



LIVORNO — A tradirlo è stato il successo della sua attività. Il continuo via vai di persone nell’appartamento al primo piano di un palazzo residenziale di Livorno, i volantini e la massiccia pubblicizzazione sui social network hanno finito per insospettire la Guardia di Finanza. E dopo alcuni mesi di indagini la maschera è caduta per l'uomo che esercitava abusivamente la professione di massaggiatore terapeutico senza aver mai conseguito una specifica abilitazione.

L'individuo aveva addirittura creato un sito web e un canale youtube per  promuovere la sua attività, con foto, video e descrizioni dettagliate sui benefici di un nuovo metodo di cura da lui inventato per eliminare i dolori articolari. 

Attivo da diversi anni sul territorio toscano, il soggetto era già balzato agli onori della cronaca qualche anno fa, quando fu denunciato e condannato del Tribunale di Livorno per lo stesso reato. Tuttavia aveva continuato ad esercitare arti ausiliarie delle professioni mediche, per cui è richiesta una speciale abilitazione di cui non era in possesso.

Le Fiamme Gialle, dopo numerosi appostamenti e approfondimenti, si sono presentati alla porta dello studio che ospitava il falso massaggiatore. Sono stati così trovati documenti attestanti la pratica di tecniche di massaggio aventi finalità terapeutiche, volte a dar sollievo a patologie quali cefalee, lombo-sciatalgie ed epicondiliti. 

Sequestrata anche l’agenda degli appuntamenti e il set da lavoro del falso massaggiatore, consistente in pedali e strumenti di legno, cinghie per trazioni, fasce per contratture cervicali, unguenti e creme per massaggi. 

L'uomo denunciato incassava anche 150 euro per la prima seduta, 120 per la seconda e 100 per quelle successive, secondo un vero e proprio programma di riabilitazione.

I finanzieri hanno accertato che l'uomo si avvaleva di due lavoratori privi del regolare contratto di assunzione. 

Parallelamente alle indagini, quindi, sono state elevate sanzioni amministrative per circa 12.000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno