Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 07 aprile 2023 ore 18:35

E' morto Alberto Fremura

Alberto Fremura
Alberto Fremura (Foto diffusa dal Comune di Livorno)

Il disegnatore, vignettista, caricaturista toscano si è spento all'età di 87 anni. Il suo storico rifugio nella Torre di Calafuria a Livorno



LIVORNO — Maestro di satira in punta di matita, è morto oggi all'età di 87 anni Alberto Fremura. Il disegnatore, vignettista, caricaturista e anche pittore toscano si è spento a Fenis in Val d'Aosta, dove da un po' di tempo risiedeva vicino alla figlia Cristina, insegnante. Lascia anche un’altra figlia, Arianna, artista come lui.

La notizia della sua morte giunge dal Comune di Livorno, città dove Fremura era nato e dove aveva nella Torre di Calafuria il suo storico rifugio e anche studio: "Pur avendo respirato a pieni polmoni l’humour livornese e pur avendo amato sempre Livorno tanto da non averla mai lasciata se non negli ultimi anni della sua vita, Alberto Fremura non è mai stato un provinciale”, sottolinea l'amministrazione labronica in una nota.

Sferzante, senza peli sulla lingua, pennino sublime e apprezzatissimo, è stato un disegnatore e un caricaturista d’eccellenza per quotidiani nazionali, libri e perfino per il calendario di Frate Indovino: "Amatissimo pittore, conosciuto a livello nazionale è stato nel suo studio nella torre di Calafuria quasi un’attrazione di Livorno, meta di appassionati d’arte. Non ha mai perso il suo spirito dissacrante e il suo divertimento più grande è stato quello di animatore, come Maestro del Sodalizio Muschiato, che riunisce personaggi della Livorno artistica creativa quali Federico Maria Sardelli e Stefano Caprina /Capras", rammenta ancora il Comune di Livorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno