Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca lunedì 09 gennaio 2023 ore 15:00

Muore noto ex primario di dermatologia

Ospedale di Livorno

Il professor Ferdinando Crudeli è considerato uno dei padri della dermatologia moderna con lo sviluppo del digitale



LIVORNO — E’ scomparso, durante i giorni delle festività natalizie, il professor Ferdinando Crudeli, che è stato primario del reparto di dermatologia dell’ospedale di Livorno dal 1986 al 1999.

È l'Ausl Toscana nord ovest a darne notizia e a ricordare la figura del medico per le sue importanti attività.

Classe 1935, nativo di Avenza (Carrara), laureato con lode all’Università di Pisa, Crudeli diventa specialista in dermatologia, cardiologia e chirurgia plastica e inizia la propria carriera al reparto di dermatologia di Santa Chiara.

Acquisita la docenza in dermatologia, diviene nei primi anni ’80, primario di dermatologia all’ospedale di Pistoia, da dove si trasferisce poi all’ospedale di Viale Alfieri a Livorno.

Crudeli può essere considerato uno dei padri della dermatologia moderna, con lo sviluppo della dermatologia chirurgica ed oncologica. Introdusse la possibilità di sviluppare la tecnologia digitale nella diagnostica dermatologica e fu uno dei fondatori della Società italiana di dermatologia chirurgica ed oncologica (SIDCO).

Sotto la sua guida, nel 1997, agli Spedali Riuniti di Livorno, fu effettuato, tra i primissimi in Italia ed in Europa, l’intervento di linfonodo sentinella per melanoma.
I suoi allievi, tra cui si possono elencare il dottor Giomi, il dottor Cecchi, il dottor Ceccarini e il dottor Bagnoni, hanno continuato nel solco dello sviluppo di una dermatologia ad impronta oncologica, in forte collaborazione interdisciplinare con la radio-diagnostica, la medicina nucleare, l’anatomia patologica e l’oncologia medica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno