Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca sabato 31 dicembre 2022 ore 11:03

Muore un noto medico, Monasterio in lutto

Renato Prediletto
Renato Prediletto

Il mondo della medicina piange la scomparsa di Renato Prediletto, fino a meno di un anno fa direttore del reparto di pneumologia del Cnr



PISA — Lutto nel mondo della medicina. Si è spento a 68 anni Renato Prediletto, fino a meno di un anno fa direttore del reparto di pneumologia della fondazione Monasterio-Cnr di Pisa.

Medico pneumologo originario di Messina, si trasferì giovanissimo in Toscana per studiare medicina e chirurgia. Dopo gli studi all'università di Pisa era entrato nell’istituto di fisiologia clinica del Cnr come ricercatore, trascorrendo anche un periodo di specializzazione all’Università della California. All'attività di ricercatore per il Cnr aveva poi affiancato quella di docente esterno all’Università di Pisa e alla Scuola Superiore Sant’Anna.

Autore di numerosissimi articoli scientifici per le più importanti riviste mondiali in campo medico, era membro di varie società scientifiche pneumologiche nazionali ed internazionali.

Lunedì 2 Gennaio, alle 15,30, l'ultimo saluto nella chiesa di Pugnano, a San Giuliano Terme.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno