Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità sabato 31 dicembre 2022 ore 19:20

E' morto il Papa Emerito Benedetto XVI

Benedetto XVI
Papa Benedetto XVI

Si è spento all'età di 95 anni Joseph Ratzinger. Le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi giorni. La sua visita in Toscana nel 2012



ROMA — E' morto alle 9,34 di oggi 31 Dicembre 2022 il Papa Emerito Benedetto XVI. Joseph Aloisius Ratzinger, che da tempo accusava difficoltà respiratorie le quali andavano via via aggravando le sue condizioni, si è spento a 95 anni nel monastero Mater Ecclesiae in Vaticano, dove viveva da quando aveva rinunciato al soglio pontificio.

Eletto Papa il 19 Aprile 2005, Ratzinger è stato il pontefice più longevo nella storia della Chiesa e il suo 256°. Primo Papa dopo Gregorio XII a dimettersi, annunciò in latino la sua decisione l'11 Febbraio 2013, aprendo la via all'elezione di Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio. Proprio Papa Francesco nei giorni scorsi aveva invitato i fedeli alla preghiera per il Papa Emerito. 

La salma di Benedetto XVI sarà esposta nella basilica di San Pietro in Vaticano a partire dalla mattina di lunedì 2 Gennaio 2023. I funerali sono previsti per giovedì 5 Gennaio alle 9,30 in piazza San Pietro, con cerimonia presieduta da Papa Francesco.

Si moltiplicano i messaggi di cordoglio e i ricordi di Papa Benedetto XVI da tutto il mondo. Dalla Toscana giungono i sensi di lutto del presidente della Regione Eugenio Giani: "La morte di Benedetto XVI, primo Papa emerito della storia, è una morte che ci rattrista. Oltre ai suoi grandi studi teologici Joseph Ratzinger passerà alla storia come il primo Papa che dopo sei secoli ha avuto il coraggio di dimettersi durante il suo mandato, lo ricorderemo per questo", sono le parole che Giani affida a una nota. 

Sui social il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, scrive: "Resterà nella storia per la sua scelta di dimettersi nel 2013 lasciando la strada a Bergoglio e al periodo dei due Papi. Oggi diciamo addio a Benedetto XVI Joseph Ratzinger".

Quella visita in Toscana

Sono passati 10 anni da quando Papa Ratzinger scese dal suo elicottero in terra di Toscana. Era Maggio 2012 e Benedetto XVI visitava Arezzo e Sansepolcro. 

Non solo in quella visita era però il legame con la Toscana. Era cardinale, Joseph Ratzinger, quando nel 1985 fu per la prima volta a Rosano, a Rignano sull'Arno alle porte di Firenze.

Quel monastero benedettino lo colpì, e divenne in seguito meta di visite frequenti specialmente per la solennità del Corpus Domini. Nel 2001, invece, scelse proprio Rosano e la sua abbazia per celebrare con il fratello Georg il 50° di ordinazione sacerdotale.

Oggi a mezzogiorno le campane di molte chiese in Toscana hanno suonato rintocchi a morto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno