Fiorello riceve il premio alla carriera Rose d’Or e rivela: «Diventerò nonno, mi toccherà cambiare pannolini»
Attualità venerdì 30 dicembre 2022 ore 08:56
Morto Isozaki, progettò la loggia incompiuta degli Uffizi
La creazione di uno dei principali archistar per il museo toscano attrazione mondiale resta irrealizzata dopo esser stata oggetto di tante polemiche
TOKYO — Archistar fra i principali a cavallo tra Novecento e Terzo millennio, con la sua creatività ha saputo ricucire Oriente e Occidente: tutto il mondo piange la morte a 91 anni di Arata Isozaki che in Toscana ha legato il suo nome al progetto della Loggia incompiuta degli Uffizi.
La visione dell'architetto giapponese per il museo fiorentino che è attrazione mondiale, è stata oggetto nel tempo di molteplici strali polemici, rimanendo irrealizzata.
La notizia della scomparsa del Premio Pritzker, che gli era stato attribuito nel 2019, è stata accolta con cordoglio fra gli altri dal sindaco di Firenze Dario Nardella: "Al netto dell'annosa vicenda che lega il grande Maestro giapponese al progetto degli Uffizi - afferma il primo cittadino - Firenze, patria dei più grandi architetti della storia dell'umanità, non può non piangere questa grande personalità che ha disseminato il Giappone e il mondo intero di opere straordinarie".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI