Il sopravvissuto al naufragio nel mare di Okhtosk viene salvato dopo due mesi alla deriva nelle acque della Siberia
Attualità domenica 18 agosto 2024 ore 17:00
La nave umanitaria Geo Barents attracca in Toscana
La nave è arrivata a Livorno con 57 migranti, salvati mentre si trovavano a bordo di un gommone in acque internazionali
LIVORNO — La nave umanitaria Geo Barents è attraccata questa mattina al porto di Livorno con 57 migranti, 18 dei quali minorenni, salvati mentre si trovavano alla deriva a bordo di un gommone nel Mediterraneo in acque internazionali.
Il Centro per le emergenze nazionali aveva indicato Livorno, come “porto sicuro” per lo sbarco e così oggi la nave è arrivata in Toscana.
I primi interventi di soccorso e accoglienza vedono mobilitata la Protezione civile regionale assieme agli operatori del terzo settore a fianco della Polizia di Stato e dell’Ufficio immigrazione, incaricato delle procedure di riconoscimento dei migranti. Operazioni il cui coordinamento è stato pianificato nell'ambito di un incontro ad hoc che si è svolto ieri i prefettura e al quale hanno partecipato il viceprefetto Edoardo Lombardi e l’assessora regionale Serena Spinelli.
Solo alcuni dei 57 migranti arrivati oggi in Toscana resteranno a Livorno. La maggior parte di loro sarà trasferita in centri di accoglienza dislocati in altre province toscane e nel sud Italia.
“La Toscana – dichiara il presidente della Regione Eugenio Giani - dimostra ancora una volta il suo spirito di solidarietà e la sua collaborazione con chi si prodiga nel salvataggio di vite umane, cercando di assicurare a tutti coloro che arrivano nella regione la migliore accoglienza possibile, in un contesto di procedure ed assegnazioni di destinazioni che non semplifica il soccorso di chi è stato salvato e l’attivazione delle elementari e tempestive misure di accoglienza che chi ha affrontato i rischi di un naufragio merita ed ha il diritto di ricevere”.
Geo Barents non è nuova al porto di Livorno: l'ultima volta vi aveva attraccato il 23 Luglio scorso facendo sbarcare 226 persone.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI