Attualità venerdì 04 luglio 2025 ore 18:40
Lipoma rimosso senza usare neppure un bisturi

Intervento da primato per l'ospedale labronico: la lesione di 8 centimetri di diametro è stata tolta senza alcun taglio chirurgico
LIVORNO — All'ospedale di Livorno, grazie a una speciale procedura endoscopica, è stato possibile rimuovere un lipoma di 8 centimetri di diametro senza alcun taglio chirurgico.
Un intervento da record, che ha permesso al paziente di non dover essere sottoposto ad alcuna incisione. "Si tratta di una procedura con pochissimi precedenti - ha spiega Raffaele Manta, direttore della Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva di Livorno - siamo riusciti ad asportare interamente una lesione sottomucosa per via endoscopica, quindi senza taglio chirurgico".
Il paziente, nei giorni scorsi, si era rivolto al pronto soccorso di Portoferraio a seguito di alcuni sanguinamenti gastrici. Dopo essere stato sottoposto a un esame endoscopico, i medici hanno individuato il "gigante" alle radici del problema. Per procedere all'asportazione endoscopica, quindi, è stato trasferito a Livorno. "Questo tipo di asportazione ha lasciato praticamente intatta la funzionalità gastrica - ha aggiunto - e ha permesso al paziente di tornare ad alimentarsi in modo naturale già dopo tre giorni ed essere dimesso in meno di una settimana".
"Questa procedura dimostra come la sanità pubblica toscana possa esprimere livelli di eccellenza assoluta - ha concluso - è stata una sfida clinica complessa: l’asportazione di una lesione di tali dimensioni richiede non solo tecnologie avanzate, ma soprattutto una grande sinergia tra competenze mediche, anestesiologiche e infermieristiche. È un esempio concreto di come la multidisciplinarietà".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI