Attualità giovedì 29 agosto 2024 ore 18:55
Operata al femore fa la festa per i 105 anni in ospedale

Giunta in Pronto soccorso e operata entro 48 ore, la donna è tornata subito a camminare e ha festeggiato con medici e familiari il proprio compleanno
PISTOIA — Un'operazione da record e un compleanno insolito, per tutti. All'ospedale San Jacopo di Pistoia, la signora Lubiana prima si è sottoposta a un intervento chirurgico per la frattura del femore, e poi, qualche giorno dopo, ha festeggiato i suoi 105 anni in corsia, con la famiglia e il personale medico.
Una storia incredibile, eppure vera. Non solo perché l'intervento chirurgico su una paziente così avanti con l'età fa notizia, ma anche perché la stessa Lubiana ha superato brillantemente l'operazione e ha già ripreso a camminare grazie ai medici al personale sanitario.
Arrivata in Pronto Soccorso e subito ricoverata, Lubiana è stata operata come da protocollo entro le 48 ore con una protesi d’anca dal dottor Fabrizio Pannucci, ortopedico dell’équipe del dottor Luca Turelli, direttore di Ortopedia e Traumatologia del San Jacopo.
Dal giorno stesso, è stata data indicazione alla deambulazione immediata e, ortopedici, ortogeriatri fisioterapisti con la collaborazione del personale infermieristico del reparto si sono prodigati per far tornare in piedi la paziente. Grazie alla deambulazione assistita, Lubiana ha potuto camminare nella sua stanza e in reparto già pochi giorni dopo l’intervento.
Fino ad arrivare a ieri, mercoledì 28 Agosto, quando la donna ha festeggiato il compleanno con la famiglia e la direttrice sanitaria dell'Asl Toscana centro, Simona Dei, che si trovava proprio al San Jacopo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI