Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 13 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Neymar distratto dal telefono gioca a poker durante la festa di compleanno della figlia

Cronaca venerdì 23 febbraio 2024 ore 15:18

Sub a nero per fare incetta di ricci di mare

guardia di finanza

La pesca di quei 1.853 esemplari non era autorizzata, e dei due intenti all'attività subacquea uno è risultato del tutto irregolare



LIVORNO — Due sub a fare incetta di ricci di mare, uno addirittura senza contratto: è quanto ha scoperto la guardia di finanza col suo nucleo sommozzatori nelle acque delle Secche della Meloria a Livorno.

I militari hanno sottoposto a controllo due persone intente in attività di pesca subacquea professionale con l’ausilio di autorespiratori. Dal controllo dei documenti è però emerso che uno dei due non risultava regolarmente trascritto sul ruolo di equipaggio dell’imbarcazione usata per la pesca. La documentazione esibita dal capobarca era sprovvista di alcun tipo di contratto di lavoro e arruolamento tale da giustificare la presenza, in acqua e a bordo, del secondo operatore.

E poi i ricci: ne risultavano raccolti e conservati in apposite ceste da pesca 1.853 esemplari, quantitativo superiore a quello autorizzato dalle normative europee e nazionali. 

I finanzieri subacquei hanno sequestrato il pescato che, ancora vivo, è stato quindi rigettato immediatamente in mare nel luogo dove era stato raccolto. 

Il controllo è terminato con l’avvio del procedimento per l’accertamento delle violazioni in materia di lavoro sommerso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno