Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:27 METEO:FIRENZE14°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Giovedì 16 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le sorprese dell’economia americana
Le sorprese dell’economia americana

Cronaca Giovedì 16 Aprile 2026 ore 15:40

Truffatore smascherato aggredisce l'anziana e i poliziotti

La donna ha finto di assecondare le richieste dell'uomo ma nel frattempo ha chiesto ad un vicino di chiamare il 112. Arrestato il truffatore



LIVORNO — Quando la polizia è arrivata nell'appartamento ha trovato l'anziana donna a terra e il presunto truffatore che cercava una via di fuga. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto l'uomo, vistosi scoperto dalla donna che aveva tentato di truffare, l'avrebbe spinta facendola cadere.

Il fatto è accaduto nei giorni scorsi a Livorno. Poco prima, la donna era riuscita ad avvisare un vicino di casa, che ha chiamato il 112.

Quando gli agenti sono accorsi sul posto, ancor prima di entrare nell'abitazione, hanno sentito le urla di una donna provenire dall’interno, un trambusto e colpi provenienti dalla porta d’ingresso.

All’interno dell'appartamento è stato individuato un uomo che, alla vista dei poliziotti, ha tentato di uscire dalla porta d’ingresso per darsi alla fuga. Raggiunto dagli agenti, avrebbe opposto resistenza con calci e pugni prima di venire definitivamente bloccato.

Ai poliziotti la donna avrebbe poi raccontato come l'uomo si fosse presentato come incaricato o delegato del tribunale, riferendole di dover procedere alla documentazione fotografica dei gioielli  in oro in suo possesso, che sarebbero stati oggetto di accertamenti da parte dell’autorità giudiziaria, in relazione a una presunta rapina nella quale sarebbe stata coinvolta un’auto intestata al marito defunto, come riferitole telefonicamente da un sedicente "maresciallo".

La donna, avendo già subito in passato analoghi tentativi di truffa, aveva intuito la natura fraudolenta della richiesta e, quindi aveva finto di assecondare richieste dell'uomo ed era riuscita ad allertare un vicino di casa affinché contattasse le forze dell’ordine.

Una volta all’interno dell’abitazione però, il truffatore avrebbe preteso con insistenza e con tono minaccioso la consegna dei gioielli. Al rifiuto della donna, che aveva riferito di non possedere quanto richiesto, l’uomo avrebbe reagito minacciandola e poi spingendola, facendola cadere a terra.

Il presunto truffatore è stato arrestato con le accuse di tentata rapina, tentata truffa e resistenza a pubblico ufficiale. I poliziotti, inoltre, gli hanno sequestrato il telefono cellulare e un auricolare, in quanto ritenuti pertinenti al reato e potenzialmente contenenti elementi utili per la prosecuzione delle indagini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno