Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:56 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 10 novembre 2023 ore 18:35

Virus Chikungunya, un caso sospetto in Toscana

Zanzara tigre

E' il secondo in pochi giorni. La trasmissione avviene solo attraverso la puntura di zanzara tigre. E' subito scattata la disinfestazione



LIVORNO — Caso sospetto di virus Chikungunya rilavato nel reparto di malattie infettive di Livorno. La paziente, una donna di circa 50 anni, straniera ma residente nella città toscana come spiega la Asl è già stata dimessa in quanto in buone condizioni di salute e non più in grado di trasmettere la malattia.

Il virus Chikungunya, precisa sempre l'azienda sanitaria, può essere trasmesso esclusivamente tramite puntura di una zanzara tigre. Per questo sono state disposte misure di disinfestazione mirate per la massima riduzione della popolazione di insetti “vettori".

Gli interventi seguono le indicazioni impartite dalla Regione Toscana attraverso lo specifico piano di sorveglianza delle arbovirosi (malattie virali trasmesse da vettori artropodi, come le zanzare e le zecche), che dispone l’effettuazione di interventi adulticidi, larvicidi e di eliminazione dei focolai larvali.
Non è la prima volta che questo virus viene individuato nella regione, un altro era emerso pochi giorni fa nell'Aretino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno