Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 22 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Anniversario Falcone, la sorella Maria: «Non dimenticherò mai la maglia verde di Borsellino alla quale mi abbracciai»

Attualità giovedì 13 marzo 2014 ore 11:53

Livorno in deflazione, prezzi giu' dello 0,4%

Deflazione anche per Venezia (0,5%). A Firenze invece prezzi in aumento di 145 euro per ogni famiglia di 3 persone, su base annua. Dati Istat



LIVORNO — Livorno e Venezia sono le uniche città italiane dove i prezzi nel mese di febbraio sono diminuiti.
Nel resto d'Italia, secondo l'ultimo monitoraggio Istat, il mese scorso il tasso di inflazione è aumentato dello 0,5% (meno che a gennaio, quando l'incremento era stato dello 0,7%).
Il rallentamento dei prezzi, avverte l'associazione di consumatori Codacons, è comunque destinato a durare poco visto che, dal primo marzo, è scattato l'ennesimo aumento delle accise sui carburanti che inciderà negativamente sui costi di tutti i prodotti trasportati, a cominciare agli alimenti freschi.
Sempre secondo Codacons, questa bassa inflazione - scontata visto il crollo dei consumi - si traduce comunque in termini di costo della vita in un 167 euro di spese in piu' all'anno per ogni famiglia di almeno tre persone. Insomma, il potere di acquisto delle famiglie, già in gravi difficoltà, continua a ridursi.
La città italiana che, secondo l'Istat, a febbraio ha registrato il piu' elevato aumento dei prezzi è Bolzano (497 euro in piu' all'anno per famiglia). Seguono Genova (+286 euro) e MIlano (+241 euro).  Per colpa dell'inflazione, a Roma i cittadini spenderanno invece solo 138 euro in piu' mentre i veneziani, in deflazione, risparmieranno 205 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 74 anni è morto sulle spiagge dell'Elba. Inutili i soccorsi da parte del personale sanitario del 118 che ha constatato il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca