Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 03 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, picchiano vigilante al McDonald's e si filmano: arrestati quattro trapper

Cronaca venerdì 07 luglio 2017 ore 09:54

Alga tossica, rientrato l’allarme a Quercianella

I nuovi prelievi effettuati da Arpat hanno dato valori al di sotto della soglia di attenzione. Libero accesso alla spiaggia



LIVORNO — È rientrato l’allarme alga tossica a Quercianella. Le analisi su un nuovo campionamento effettuato dal dipartimento provinciale di Arpat nella giornata del 5 luglio, hanno infatti evidenziato una presenza dell’alga unicellulare Ostreopsis Ovata al di sotto della soglia di attenzione stabilita dalle linee guida ministeriali (10mila cell/L).

In particolare è stata verificata una concentrazione di 1.840 cell/L relativamente al punto di prelievo in prossimità dei Bagni Paolieri, dove la scorsa settimana si era invece registrato un valore di 31.160 cell/L.

Viene quindi meno l’avviso alla cittadinanza diramato giovedì 29 giugno, in seguito ad una nota inviata  Usl al Comune di Livorno, con la quale si raccomandava a titolo precauzionale di non sostare sulla spiaggia e nelle zone immediatamente circostanti lo stabilimento, e di evitare il contatto diretto con le acque di balneazione, per prevenire malesseri nei soggetti predisposti, in particolare le persone affette da malattie respiratorie croniche o da allergie, per le quali l’Ostreopsis Ovata può risultare tossica (irritante per le mucose respiratorie e congiuntivali), con sintomi che tendono comunque a regredire al massimo entro 3 giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita di un 53enne è stato rinvenuto in un riparo di fortuna riverso a terra. Gli inquirenti propendono per la lite finita in tragedia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca