Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:FIRENZE7°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 27 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Seregno, il 14enne spinto contro il treno in arrivo: le immagini dell'aggressione

venerdì 31 maggio 2019 ore 14:10

Centrosinistra-Buongiorno Livorno, salta l'accordo

Luca Salvetti

Le forze politiche rendono noto che "Non è stata raggiunta una convergenza né sull’ipotesi di un apparentamento né su quella di un accordo politico"



LIVORNO — Salta l'accordo tra Buongiorno Livorno e le forze politiche che sostengono la candidatura di Luca Salvetti.
Attraverso una nota, le forze politiche rendono noto che "Purtroppo non è stata raggiunta una convergenza né sull’ipotesi di un apparentamento né su quella di un accordo politico con eventuale ingresso in giunta di Buongiorno Livorno". 

"Tuttavia  - aggiunge la nota- non escludiamo possibilità di un prossimo confronto programmatico e politico".

Un accordo mancato al quale le due forze politiche sono giunte dopo un botta e risposta a suon di comunicati stampa e videomessaggi.

Proprio ieri, Buongiorno Livorno aveva fatto sapere, attraverso una nota, di aver "Accettato l'invito di Luca Salvetti apparentandosi al turno di ballottaggio per entrare nella coalizione a lui collegata".


Comunicazione alla quale ha fatto seguito la risposta del candidato a sindaco del centrosinistra, che in un video pubblicato sui social parla però di "Un accordo di programma politico con l'individuazione di cinque punti chiave da discutere e un ingresso dentro l'esecutivo di questa città da parte di Buongiorno Livorno". E l'apparentamento? Per Salvetti è "un'autorete incredibile, perché così regaleremmo dei consiglieri alla destra e al M5s, rendendo la maggioranza più debole".

Al videomessaggio di Salvetti ha fatto seguito un nuovo comunicato a firma del direttivo di Buongiorno Livorno:

"Siamo molto dispiaciuti che Luca Salvetti abbia reagito alla nostra dichiarazione di apparentamento con una sostanziale marcia indietro. La motivazione di un indebolimento della maggioranza, oltre che sbagliata matematicamente (la maggioranza continuerebbe ad avere per legge 20 seggi arrivando a 21 contando il sindaco, mentre l'opposizione i restanti 12), sembra rivelare una non completa fiducia nella nostra partecipazione alla coalizione.

La nostra assemblea, al contrario, ha votato convintamente per l'apparentamento anche perché è una garanzia sia per tutte le liste coinvolte, che si troverebbero a partecipare alla pari alla maggioranza di governo, sia per l'elettore, che troverebbe con grande chiarezza i simboli di ogni lista a supporto del candidato sindaco sulla scheda. Nessuna contrattazione di poltrone nel segreto delle stanze di partito, ma una modalità trasparente prescritta dalla legge, con il termine purtroppo molto vicino di domenica 2 giugno per presentare le dichiarazioni congiunte.

Si tratta di uno strumento che ha avuto successo in molti ballottaggi altrettanto delicati di quello che ci aspetta, come è successo a Padova proprio con un accordo tra PD e un movimento civico in una città con una destra oltre il 40 per cento".


Oggi alle 12 si è svolto l'incontro tra le due forze politiche, ma nessun accordo è stato raggiunto.Il candidato Luca Salvetti  ha ribadito la sua "Soddisfazione per il fatto che Buongiorno Livorno abbia dato dato indicazione di voto per lui per il ballottaggio, mostrando un grande senso di responsabilità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La cometa verde non si avvicinava alla Terra da 52.000 anni e ora eccola. Quando scrutarla con gli occhi al cielo, ma 'transiterà' anche sul web
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio