Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 01 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Esplosioni nella base aerea Belbek, in Crimea

Attualità giovedì 28 luglio 2016 ore 11:17

Enrico Letta premia uno studente colligiano

Lorenzo, della scuola media Anchise Picchi, è il vincitore del premio "Io e l'Europa". L'importanza della coesione al centro del suo lavoro



COLLESALVETTI — Lorenzo, della terza C della scuola media Anchise Picchi, è il vincitore del premio "Io e l'Europa", premio istituito dalla famiglia Mondini in ricordo di Benedetto Mondini, figura di spicco della politica colligiana, scomparso nell'estate dell'anno scorso. Lorenzo è partito proprio dall'importanza della coesione e del sentirsi parte di una grande famiglia europea per realizzare il suo lavoro: solo quando tutti i popoli si sentiranno parte integrante di un unico grande Stato, allora l'Europa avrà raggiunto la sua grandezza sociale.

Alla premiazione erano presenti con le autorità locali l'assessore regionale all'istruzione Cristina Grieco e Enrico Letta, ora direttore dell'Istituto di Studi Politici di Parigi. 
"Oggi questa occasione di festa ha dato modo ai ragazzi, ma anche a noi tutti, di soffermarci su un tema importante come l'Europa – ha detto Grieco - grazie agli elaborati proposti così attenti e precisi nella descrizione e riflessione sulla realtà che adesso stiamo affrontando. L'Europa deve essere vista come un territorio di interscambio, di studio collettivo e come un bacino di opportunità. Occorre concentrarci su un percorso di unità fra popoli e di valori comuni che si potrà realizzare solo se i giovani terranno sempre saldi i valori di convivenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vettura sarebbe sbandata sulla strada bagnata prima di andare a impattare contro la struttura a bordo strada. Tre i feriti, tra cui la bambina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità