Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro mercoledì 31 agosto 2016 ore 07:30

Trinseo conferma la chiusura

Le istituzioni chiedono "responsabilità sociale". A rischio 50 posti di lavoro. Sindacati chiamati a trattare le condizioni di uscita dei lavoratori



LIVORNO — Il board di Trinseo ha confermato la chiusura dello stabilimento di Livorno. Ora sindacati e istituzioni sono chiamati a trattare le condizioni di uscita dei lavoratori e l'utilizzo dell'area dove è insediato lo stabilimento, che insiste in un punto pregiato e strategico del porto, ma la Regione chiede più tempo.

“Vergognoso il modo in cui siamo venuti a conoscenza della chiusura – esordisce la Cgil– quasi per caso e di cui non c'era nessun sentore o è stato dato preavviso. Con le multinazionali non c'è molto da discutere: arrivano sul territorio e comunicano le decisioni prese a migliaia di chilometri di distanza, secondo criteri di pura convenienza economica”.

“I lavoratori – prosegue il sindacato – hanno deciso di sospendere l'assemblea permanente e riprendere la produzione, dandoci mandato di aprire con l'azienda una trattativa”.

Gli obiettivi della CGIL sono apparsi chiari fin dal primo momento: utilizzo dei lavoratori di Trinseo non solo fino allo stop della produzione, per il momento fissato al primo dicembre, ma anche successivamente, durante le fasi di dismissione e bonifica dell'impianto, sostegno al reddito per i lavoratori sufficiente fino a un possibile reimpiego, l'assunzione di quei lavoratori qualsiasi attività si insedi in quell'area.

“Per questo – concludono Cgil e Filctem – è necessario che l'area Trinseo sia restituita alla città il prima possibile, sia chiaro fin da subito in che tempi e chi dovrà farsi carico della bonifica per agevolare immediatamente il reinsediamento di un'attività produttiva. A tal fine è essenziale l'impegno della politica e delle Istituzioni. Chiariamo che, nel caso in cui le trattative dovessero prendere una piega negativa, le azioni di lotta riprenderanno immediatamente”.

Nei primi giorni di settembre è già stato convocato in Regione un vertice per discutere delle bonifiche.

E proprio dalla Regione, più precisamente dal presidente Rossi dal suo consigliere per il lavoro Gianfranco Simoncini, arriva la richiesta di maggiore tempo, e invitano l'azienda a una pausa di riflessione sulla chiusura dello stabilimento di Livorno, in considerazione delle ricadute che una tale decisione potrebbe avere sul tessuto sociale livornese.  "Una richiesta - ha sottolineato Simoncini - che la Regione è pronta a sostenere mettendo in campo gli strumenti agevolativi previsti per l'area di crisi complessa di Livorno e che consentono di sostenere nuovi processi di sviluppo".

Alla base dell'ipotesi di chiusura dello stabilimento livornese, che produce un lattice per la preparazione di carta patinata, ci sarebbero la crisi mondiale del settore e l'incidenza dei costi di approvvigionamento delle materie prime e del trasporto del prodotto finito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola