Attualità giovedì 21 luglio 2016 ore 08:40
Approvato il piano di riconversione industriale
L'assessore comunale di Livorno Francesca Martini: "Finalmente abbiamo strumenti concreti per attrarre investitori qualificati"
LIVORNO — E’ stato approvato questa mattina a Roma in sede tecnica il piano di riconversione e riqualificazione industriale dell’area livornese.
Al tavolo tecnico istituito al ministero dello Sviluppo economico hanno preso parte tutti i soggetti firmatari dell’accordo di programma per il rilancio dell’area livornese, tra cui Regione, Autorità portuale e per il Comune di Livorno l’assessore alle Attività produttive Francesca Martini.
Il piano declina in modo operativo gli impegni presi nell'ambito dell’Accordo di programma. In particolare vengono identificati alcuni settori imprenditoriali che potranno beneficiare dei 10 milioni di euro messi a disposizione da Invitalia per le imprese interessate a insediarsi nei territori. Il bando verrà pubblicato a ottobre, mentre i primi progetti saranno presentati a gennaio.
“Finalmente si cominciano a vedere i primi frutti concreti dell'accordo di programma - sottolinea l’assessore Martini -. Si tratta di un bel segnale per il territorio che consente di impostare efficaci politiche di marketing territoriale. E’ necessario però che queste informazioni vengano condivise con le imprese e le organizzazioni sindacali, già a partire dalla Cabina di regia che si terrà a Livorno il 25 luglio prossimo. E’ solo attraverso il lavoro di squadra che possiamo sperare di attrarre investitori qualificati nell’area livornese”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI