Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 29 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il ministro Guido Crosetto canta Bella Ciao alla serata con Fiorello per il Bambino Gesù

Cronaca lunedì 01 ottobre 2018 ore 12:35

Evase scavando un tunnel, preso all'imbarco

L'uomo arrestato per traffico di stupefacenti e scappato da una prigione serba nel 2001 stava per imbarcarsi per la Sardegna



LIVORNO — Era stato arrestato nel 1996 alla frontiera di Gradina – Dimitrovgrad (Serbia) con l'accusa di produzione e traffico di stupefacenti dopo il ritrovamento di 190 kg di eroina in un autocarro frigorifero. Ma il 3 dicembre 2001 era evaso dalle carceri serbe di Sremska Mitrovica insieme ad altri detenuti, con i quali era riuscito a scappare scavando un tunnel sotterraneo di 24 metri. 

L'uomo, un 53enne di origine serba, è stato fermato al porto di Livorno sabato 29 settembre. La sua identità è stata scoperta nel corso di controlli svolti dalla polizia di frontiera marittima in vista del suo imbarco su una nave diretta in Sardegna.

L’uomo è stato individuato sulla base di una segnalazione emessa da parte dell’Ufficio Interpol serbo alI'Interpol nazionale, per la quale sono state predisposte specifiche misure di attenzione ai varchi doganali e agli imbarchi .

Dopo essere stato fermato insieme ad  alcuni suoi connazionali che viaggiavano con lui ma estranei alle sue vicende giudiziarie, il 53enne ha cercato di sottrarsi ai controlli della polizia, contestando con documentazione fittizia quanto rilevato a suo carico .

Il ricercato è stato quindi arrestato ai fini dell’estradizione, su mandato di cattura internazionale, eseguito nell’ambito delle misure di reciprocità adottate e richieste dalla Serbia per l’espiazione della gravità della pena di 10 anni di reclusione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno