Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca domenica 26 novembre 2017 ore 11:00

Il vento sposta il cargo e il muletto cade in mare

Il fork lift di 1,5 tonnellate era a bordo dell'imbarcazione ormeggiata nel canale industriale del porto. Guardia costiera impegnata nella rimozione



LIVORNO — Il comando della Guardia costiera di Livorno è intervenuto stamane per rimuovere un fork lift caduto nella notte da un'imbarcazione ormeggiata nel canale industriale del porto, in prossimità dell’accosto 24 nord (Sintermar).

L'incidente sarebbe avvenuto questa notte intorno alle 3, durante le operazioni commerciali della nave Eurocargo Alessandria. Dalle indagini avviate dai militari della Capitaneria sembrerebbe che il mezzo, del peso di circa 1,5 tonnellate, sia caduto in mare dalla rampa d’ingresso dove era posizionato, a causa dello spostamento della nave dalla banchina causata dal forte vento. Le operazioni commerciali a quel momento erano in corso, tuttavia non è stato segnalato alcun danno a persone. Il mezzo caduto era privo di conduttore. 

L’Eurocargo Alessandria era arrivato da Valencia ieri pomeriggio alle 19,30 e sarebbe dovuta partire in primissima mattinata con direzione Catania. Per diverse ore, fino al termine dell operazioni di rimozione è rimasta bloccata, impedendo qualsiasi accosto.

Sul posto, dopo la diffida dell’Autorità marittima al comandante della nave ed al terminalista, sono intervenuti i sommozzatori di una ditta privata che hanno provveduto, una volta individuato il fork lift, ad imbracarlo per la rimozione da parte di una gru. 

L’imbarcazione è partita per Catania alle 13.50 dall’accosto 24 nord del porto di Livorno.

Gli uomini della Guardia costiera hanno provveduto, fino al momento in cui è stata autorizzata la partenza, a raccogliere tutti gli elementi d’indagine ed effettuare ogni rilievo utile per determinare in concreto le cause dell’incidente e la presenza di eventuali profili di responsabilità. Il mezzo caduto nel canale industriale durante le operazioni di movimentazione del carico è stato recuperato da una gru, intorno alle 10.15, dopo essere stato imbracato dai sub di una ditta specializzata incaricata dalla società di navigazione a seguito della diffida formale della Capitaneria di porto, emessa sia pergli aspetti relativi alla sicurezza della navigazione e portuale, sia per evitare rischi all’ambiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno