Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:FIRENZE12°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 04 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gli Amish schierati (a cavallo) per appoggiare Trump
Gli Amish schierati (a cavallo) per appoggiare Trump

Attualità giovedì 03 ottobre 2024 ore 07:57

In Uk la sfida all’ultimo Testarolo della Lunigiana

testaroli
I Testaroli della Lunigiana vengono tagliati a forma di rombo

E’ partito il conto alla rovescia verso la finalissima della challenge gastronomica che porta un pezzo di Toscana nel cuore di Londra



LONDRA — La sfida all’ultimo Testarolo della Lunigiana sbarca nel cuore di Londra: è già partito il conto alla rovescia verso la finalissima della challenge gastronomica sulla pasta più antica del mondo, i Testaroli lunigianesi baluardo di tradizione culinaria toscana e nazionale al punto da essere inseriti nell'elenco dei Pat, i Prodotti agroalimentari tradizionali italiani, istituito dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

Gli chef in gara dovranno realizzare in 10 minuti una ricetta originale di Testaroli. Le loro creazioni passeranno al vaglio dei palati della giuria composta da esperti ed esponenti istituzionali.

L’evento è in calendario per il 22 Ottobre prossimo presso l’Istituto italiano di cultura nella capitale del Regno Unito, ed è stato organizzato da Buttero Ltd e Apci Uk col supporto di Azienda agricola La Rita e Il Testarolo di Pagani Sergio, col patrocinio di Ita-Ice, del Consolotato generale d’Italia a Londra, dello stesso Istituto italiano di cultura e poi di Coldiretti Massa-Carrara, Unione dei Comuni della Lunigiana, i Sigilli di Campagna Amica.

L’obiettivo era ambizioso ma pare proprio che sia stato centrato: portare i Testaroli, piatto radicato nella tradizione alimentare toscana, sulle tavole di tutto il mondo. Acqua e farina come ingredienti, questa pasta prende il nome dalla particolare padella in cui viene cotta, chiamata appunto ‘testo’ e realizzata in coccio o ghisa.

Tagliati a forma di rombo e immersi pochi minuti in acqua bollente, i Testaroli danno il loro meglio con una varietà di sughi tra cui il pesto genovese, ma anche in bianco con un filo d’olio e parmigiano.

Tutta questa bontà adesso ha conquistato Londra, che si prepara a eleggere il Testarolo della Lunigiana più buono del reame. Del resto: è o non è un piatto da re?


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno