Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 07 aprile 2015 ore 18:07

Louvre n.1 dei musei, Uffizi lontani dalla top ten

Cresce nel mondo la passione verso i musei con 182 milioni di visitatori per i primi cento nel mondo, 8 milioni in più rispetto all'anno precedente



FIRENZE — La speciale classifica fa riferimento al 2014 ed è stata stilata dal Giornale dell'Arte con The Art Newspaper.

Per quanto riguarda i vertici, anche se neppure quest'anno supera i 10 milioni di visitatori, il Louvre si conferma il museo più visitato del pianeta. Ma la città che può vantare i risultati complessivi migliori è Londra che ha, nelle prime dieci posizioni, ben 4 strutture: il British Museum (6,6 milioni di biglietti staccati), la National Gallery (6,4), la Tate Modern (5,7) e il Natural Histoy Museum (5,3).

Il primo museo italiano ad apparire nella classifica è la Galleria degli Uffizi (26mo posto) con 1 milione e 936 visitatori. Pochissime le altre istituzioni museali italiane presenti nei primi 100 posti: il Palazzo Ducale di Venezia (45mo posto), la Galleria dell'Accademia di Firenze (46mo) e Castel Sant'Angelo a Roma (59mo). Complessivamente il polo museale fiorentino, di cui fanno parte anche il Bargello e Palazzo Pitti, può vantare  2,5 milioni di visitatori all'anno.

Stabili al quinto posto i Musei Vaticani con 5 milioni d 800mila ingressi. 



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno