Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE17°34°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 14 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lite a Varcaturo per un lettino in spiaggia: il video sui social
Lite a Varcaturo per un lettino in spiaggia: il video sui social

Attualità martedì 07 aprile 2015 ore 18:07

Louvre n.1 dei musei, Uffizi lontani dalla top ten

Cresce nel mondo la passione verso i musei con 182 milioni di visitatori per i primi cento nel mondo, 8 milioni in più rispetto all'anno precedente



FIRENZE — La speciale classifica fa riferimento al 2014 ed è stata stilata dal Giornale dell'Arte con The Art Newspaper.

Per quanto riguarda i vertici, anche se neppure quest'anno supera i 10 milioni di visitatori, il Louvre si conferma il museo più visitato del pianeta. Ma la città che può vantare i risultati complessivi migliori è Londra che ha, nelle prime dieci posizioni, ben 4 strutture: il British Museum (6,6 milioni di biglietti staccati), la National Gallery (6,4), la Tate Modern (5,7) e il Natural Histoy Museum (5,3).

Il primo museo italiano ad apparire nella classifica è la Galleria degli Uffizi (26mo posto) con 1 milione e 936 visitatori. Pochissime le altre istituzioni museali italiane presenti nei primi 100 posti: il Palazzo Ducale di Venezia (45mo posto), la Galleria dell'Accademia di Firenze (46mo) e Castel Sant'Angelo a Roma (59mo). Complessivamente il polo museale fiorentino, di cui fanno parte anche il Bargello e Palazzo Pitti, può vantare  2,5 milioni di visitatori all'anno.

Stabili al quinto posto i Musei Vaticani con 5 milioni d 800mila ingressi. 



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tragico incidente nel primissimo mattino: un motociclista, dopo aver perso il controllo del mezzo, è stato investito da un'auto guidata da un 26enne
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità