Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:27 METEO:FIRENZE7°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 08 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Blanco distrugge i fiori di Sanremo e il pubblico fischia

Attualità giovedì 24 dicembre 2020 ore 08:25

Addio a Caselli, paladino della Resistenza

Luciano Caselli
Luciano Caselli - foto Anpi Lucca

Si è spento Luciano Caselli, esponente dell'Anpi lucchese e partigiano, sempre pronto a raccontare la sua storia. Avrebbe compiuto 100 anni a maggio



LUCCA — Avrebbe compiuto 100 anni il 12 maggio 2021. Invece si è spento il partigiano Luciano Caselli e adesso nell'Anpi, a Lucca e non solo, si piange la perdita di un esponente sempre pronto a raccontare e condividere la propria storia ed esperienza ai più giovani, ai ragazzi, ai grandi che volessero accogliere la sua testimonianza.

L'ultimo saluto al partigiano Caselli verrà dato oggi 24 dicembre alle 15 all’obitorio e poi al cimitero dell’Arancio.

Tra le vicende che più lo segnarono negli anni di militanza nel Gruppo di azione patriottica (Gap) lucchese c'è l'aver assistito all'uccisione del suo compagno di lotta Roberto Bartolozzi. Caselli aveva 20 anni. Era il 29 giugno 1944 e Bartolozzi venne ucciso in piazzetta dell'Olivo con 28 colpi di mitragliatrice da parte di un miliziano fascista della Guardia nazionale repubblicana (Gnr).

Il partigiano Luciano Caselli racconta la sua indimenticabile avventura quando aveva poco più di 20 anni, militava nel...

Pubblicato da Anpi Lucca su Giovedì 4 febbraio 2016

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno