Un migliaio di manifestanti in piazza ad Amsterdam dopo l'aggressione agli israeliani: arresti e tensioni con la polizia
Cronaca giovedì 11 agosto 2022 ore 10:10
Tensione in carcere, un agente ferito e 3 aggrediti
Nel penitenziario lucchese i sindacati di polizia penitenziaria segnalano due episodi di violenza in poche ore ai danni degli operatori
LUCCA — Tensione alle stelle nel carcere San Giorgio di Lucca con due episodi di violenza registrati in poche ore ai danni degli operatori di polizia penitenziaria e un bilancio di un agente ferito con prognosi di 7 giorni e tre aggrediti.
A segnalare i fatti è il sindacato Osapp (Organizzazione sindacale autonoma di polizia penitenziaria) per bocca del suo vicesegretario generale Giuseppe Proietti Consalvi.
Era il tardo pomeriggio di martedì 9 Agosto, era il momento di chiudere le celle, quando tra i detenuti è scoppiata una rissa nella quale è rimasto ferito un agente di polizia penitenziaria, finito al pronto soccorso dove è stato giudicato guaribile in 7 giorni.
Ieri pomeriggio poi, 10 Agosto, ecco l'aggressione da parte di un nuovo detenuto, in arrivo dal carcere fiorentino di Sollicciano, prima verso un agente all'ufficio matricola e poi verso altri due intervenuti in sua difesa.
"Continuano gli eventi critici e in particolare le aggressioni nei confronti del personale di polizia penitenziaria a Lucca", sottolinea Proietti Consalvi contestando la gestione dei detenuti da parte del provveditorato fiorentino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI