Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport sabato 27 agosto 2022 ore 18:00

Alla Kumiega la tappa, alla Sojka Skalniak la maglia

Karolina Kumiega
Karolina Kumiega

Il Giro di Toscana Internazionale Femminile – “Michela Fanini” si è spostato in lucchesia. Agnieszka Sojka Skalniak nuovamente in Maglia Rosa.



LUCCA — Villa Mansi, Villa Mazzarosa, Villa Torrigiani.

Le atlete che oggi si sono sfidate per vincere la terza tappa del Giro di Toscana hanno pedalato in lucchesia, nel territorio in cui si trovano alcune delle ville più belle della Toscana tra quelle costruite dopo il 600.

Sul traguardo di Segromigno in Piano ha vinto la polacca Karolina Kumiega davanti alla connazionale Agnieszka Sojka Skalniak, già prima classificata nel prologo di Firenze e che si riprende la Maglia Rosa strappandola dalle spalle dell’italiana Martina Fidanza, oggi arrivata nelle retrovie, a quattro minuti dalla vincitrice.

Al terzo posto si è classificata la lituana Rasa Leleivyte ed al quarto un'altra delle cinque polacche inserite nella top ten di oggi, Dominika Wlodarczyk.

La prima delle italiane è Asia Zontone, giunta in ottava posizione a nove secondi dalla vincitrice.

La carovana è partita da Segromigno in Piano da Piazza Michela Fanini, altro luogo della toscana intitolato alla giovane campionessa scomparsa prematuramente nel 1994 figlia di Brunello Fanini, patron della manifestazione e da sempre protagonista nel panorama ciclistico regionale e nazionale, mentore di tante atlete che oggi troviamo in molte delle formazioni presenti alla competizione e che hanno iniziato la propria carriera con Brunello Fanini e con lui hanno assaporato i primi successi.

La corsa si è accesa nel finale, sulla salita di Valgiano. Fino ad allora ogni tentativo di fuga è stato facilmente annullato dal gruppo.

L’ascesa ha selezionato una ventina di atlete con l’ucraina Kononenko prima a scollinare al Gpm di prima categoria davanti alla Wlodarczyk ed alla Sojka Skalniak.

Nelle discesa verso il traguardo si è avvantaggiato il gruppetto ristretto che si è giocato la volata finale, con la bicicletta gialla della Kumiega a tagliare per prima il traguardo.

Domani ultima tappa da Lucca a Montecatini Terme di 127 chilometri.

ORDINE D’ARRIVO

1 – Karolina KUMIEGA (Valcar Travel & Service)

2 – Agnieszka SOJKA SKALNIAK (Atom Developer Posciellux.pl Wroclaw) stesso tempo

3 – Rasa LELEIVYTE (Arom Italia – Basso Bikes – Vaiano)

CLASSIFICA GENERALE

1 – Agnieszka SOJKA SKALNIAK (Atom Developer Posciellux.pl Wroclaw)

2 – Valerya KONONENKO (Ucraina) a 15 secondi

3 – Dominika WLODARCZYK (Atom Developer Posciellux.pl Wroclaw) a 15 secondi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno