Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 08 febbraio 2018 ore 11:07

Doping, sei arresti per lo scandalo nel ciclismo

L'inchiesta partita dalla morte del 21enne Linas Rumsas. Indagati in 17. Agli atleti somministrate sostanze vietate come epo, ormoni e oppiacei



LUCCA — Il nuovo scandalo che ha travolto il ciclismo ha la sua origine nella morte del giovane ciclista Linas Rumsas, figlio dell'ex ciclista professionista lituano Raimondas e morto a 21 anni lo scorso 2 maggio. Da quell'episodio è partita l'indagine della squadra mobile di Lucca che ha portato a scoperchiare il clamoroso caso di doping che ha portato all'arresto di sei persone. Altre diciassette sono indagate. A insospettire gli investigatori sono stati gli ottimi piazzamenti dell'atleta nel periodo antecedente la sua morte: risultati che hanno fatto pensare al possibile utilizzo di sostanze dopanti, nel cui traffico, tra l'altro, in passato era stato coinvolto proprio il padre di Rumsas. 

Molte le perquisizioni effettuate nel corso dell'inchiesta, sia nella casa di Raimondas Rumsas che in quella del fratello del ragazzo. Quest'ultimo, sottoposto a un prelievo di sangue e urine di ritorno da una competizione sportiva, è risultato positivo a un potente ormone della crescita, cosa a cui è seguita la denuncia per frode sportiva e la sospensione dalle competizioni agonistiche per quattro anni. 

Secondo quanto emerso dalle indagini, gli atleti del team Altopack, considerata tra le prime dieci società più importanti del ciclismo dilettantistico in Italia, erano incoraggiati ad assumere sostanze vietate, tra cui epo in microdosi, ormoni per la crescita e antidolorifici a base di oppiacei. A incoraggiarli, sempre secondo quanto rilevato dagli investigatori, era lo stesso presidente della società. Tra le persone finite agli arresti domiciliari ci sono il proprietario del team, l'ex direttore sportivo e un farmacista che riforniva i ciclisti dei farmaci vietati dalla normativa sul doping in assenza di prescrizione medica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno