Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 06 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il crollo degli edifici ore dopo il sisma in Turchia: i video ripresi con gli smartphone

Attualità venerdì 12 agosto 2016 ore 17:24

Due scheletri nello scavo dell'isola ecologica

I lavori per la realizzazione degli spazi di raccolta dei rifiuti in centro hanno reso possibile a sorpresa un'importante scoperta archeologica



LUCCA — Scavi per fare l'isola ecologica e trovi i reperti archeologici. Accade spesso in Italia e questa volta è successo a Lucca, dove gli operai al lavoro per realizzare una delle isole ecologiche interrate dietro le Poste centrali hanno portato alla luce i resti di un edificio databile tra il VI e il VII secolo, forse riferibile ad un complesso ecclesiastico.

Poco distante è stata scoperta una sepoltura bisoma, cioè destinata all’inumazione di due individui. Qui sono stati riportati in luce gli scheletri di una donna adulta e di un bambino, deposti supini, uno accanto all’altra. Probabile che si tratti di madre e figlio. Il bambino era stato sistemato con il capo sulla spalla della mamma. Gli scheletri, in buono stato di conservazione, erano stati dislocati dalla presenza di un condotto moderno, che ha interessato la parte superiore della tomba.

Le indagini sono state effettuate dalle archeologhe Elisabetta Abela e Maila Franceschini, sotto la direzione scientifica di Giulio Ciampoltrini, funzionario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e hanno interessato un’area di 30 metri quadrati raggiungendo la profondità di 2 metri e 50 centimetri dall’attuale piano stradale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il violento impatto ha coinvolto un'auto e un furgoncino. Due tra i feriti sono in condizioni più serie. Altri incidenti a Sinalunga e a Lucca
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Monitor Consiglio