Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 09 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crisi francese, ombra tedesca
Crisi francese, ombra tedesca

Attualità martedì 09 settembre 2025 ore 18:35

In vendita la villa della sorella di Napoleone

Villa Orsucci
Foto di: Lionard Luxury Real Estate

La dimora con tre ettari di parco, risalente al XVI secolo, è stata di proprietà di Carolina Bonaparte, moglie del generale Gioacchino Murat



LUCCA — Immersa tra le colline che circondano Lucca, un tempo residenza della sorella di Napoleone, Carolina Bonaparte, oggi in vendita con Lionard Luxury Real Estate, agenzia specializzata nel settore delle compravendite di lusso. 

Perché questo è villa Orsucci, una maestosa dimora che risale al XVI secolo. La trasformazione in residenza signorile risale invece agli inizi del Settecento, per volontà di Coriolano Orsucci, nobile mercante di seta. Nel 1836 la villa passò poi nelle proprietà di Carolina Bonaparte, moglie del generale Gioacchino Murat, re di Napoli tra il 1808 e il 1815.

Circondata da tre ettari di parco con piante secolari e altrettanti di uliveto e prati, la villa si sviluppa su tre piani per circa 2.500 metri quadrati. Le facciate sono decorate da lesene bugnate e impreziosite da fregi marmorei. La villa ha anche una scenografica scalinata esterna a doppia rampa da cui si accede al piano nobile dove si trovano ambienti di rappresentanza completi dei loro arredi settecenteschi originali, con tanto di gran salone centrale da 125 metri quadrati.

Della proprietà fanno parte anche una dépendance di circa 300 metri quadrati, una limonaia di impianto settecentesco e una chiesa risalente al Settecento, oltre a due piscine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo stava camminando lungo la banchina della stazione ferroviaria quando è stato agganciato dal convoglio. E' mistero sulla sua identità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità