Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE21°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 15 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Attualità martedì 15 luglio 2025 ore 17:20

La forza di Velia, a 101 anni cammina pochi giorni dopo l'operazione

Operata all'ospedale San Luca per una frattura al femore, ha mosso i primi passi in reparto accompagnata dai fisioterapisti



LUCCA — Operata a 101 anni per una frattura al femore destro, nel giro di pochi giorni dopo l'intervento ha già ripreso a camminare, muovendo i primi passi in reparto accompagnata dai fisioterapisti.

La bella storia che arriva dall'ospedale San Luca di Lucca ha per protagonista Velia Bonanni, ricoverata lo scorso 9 Luglio e operata il giorno successivo nel reparto di ortopedia.

L’intervento, spiega una nota dell'Asl nord ovest, è stato eseguito dagli ortopedici della struttura diretta da Giuseppe Lioci, ed è perfettamente riuscito. "Il decorso è stato buono e nei giorni immediatamente successivi - spiega l'azienda sanitaria- la signora Velia, un prodigio di tenacia e simpatia, ha mosso i primi passi in reparto".

“Una ripresa così precoce della deambulazione in pazienti grandi anziani – evidenzia il dottor Lioci –dipende da molti fattori, tra i quali un trattamento chirurgico tempestivo, un’assistenza adeguata, la collaborazione con i fisioterapisti per la mobilizzazione precoce, senza dimenticare il ruolo fondamentale degli anestesisti nella gestione del dolore. L’intervento non presentava particolari complessità dal punto di vista ortopedico o chirurgico, ma parliamo di una paziente di età molto avanzata e siamo molto contenti di essere vicini a ridarle l’autonomia che aveva prima della frattura”.

Ovviamente dopo la dimissione dal “San Luca”, il personale dell’Ortopedia deciderà, di concerto con la fisiatria, il successivo percorso riabilitativo.

All’équipe dell’Ortopedia di Lucca sono arrivati i ringraziamenti dei familiari della paziente e quelli della direzione dell’Azienda Usl Toscana nord ovest.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118, ma ogni sforzo per rianimare il giovane si è purtroppo rivelato vano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio