Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 16 giugno 2023 ore 18:55

A 101 anni si opera al cuore e festeggia in sidecar

Nonna Finizia in sidecar
Nonna Finizia in sidecar
Foto di: Eugenio Giani / Facebook

La signora ultracentenaria per il suo compleanno si è concessa una singolare escursione a due mesi dal delicato intervento al cuore



EMPOLI — A 101 anni si è operata al cuore e due mesi dopo ha festeggiato il suo compleanno con una singolare escursione in sidecar: nonna portento è la signora Finizia, che nel mese di Aprile all'ospedale San Giuseppe di Empoli è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico.

La signora accusava una severa bradicardia sintomatica, e presso la cardiologia empolese diretta dal dottor Attilio Del Rosso le è stato impiantato un pacemaker. "L’intervento è riuscito al meglio - riferisce una nota dell'Asl Centro - e la paziente durante la sua degenza non ha riscontrato complicanze. Una volta dimessa al suo domicilio è riuscita a riprendere le proprie attività quotidiane ed ha eseguito i controlli programmati ai quali si è presentata in buone condizioni di salute".

Talmente in salute che ecco l'impresa a motore, momento di gioia sia per lei che per i suoi familiari. "Non è mai troppo tardi per fare ciò che si desidera", ha riferito Finizia ai medici del reparto.

A cotanta nonnina sono giunte anche le congratulazioni istituzionali, in particolare dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: "Ringrazio il personale della cardiologia dell’ospedale di Empoli che ha eseguito un delicato intervento per impianto di pacemaker. Finizia sei una forza!", ha scritto su Facebook.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno