Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 06 gennaio 2023 ore 07:30

Mura storiche, progetto rivoluzionato

La presentazione del progetto
La presentazione del progetto

Le balaustre sono state ridimensionate: le protezioni verranno installate lungo 1,2 chilometri solo nei tratti considerati più critici



LUCCA — Cominceranno in primavera i lavori per l’installazione delle balaustre di protezione sulle Mura di Lucca, per un totale di circa 1,2 chilometri e che copriranno solamente i tratti considerati più critici dei paramenti interni e le salite in ciottoli più scivolose. Un totale ridimensionamento rispetto al progetto definitivo che era stato approvato dalla precedente amministrazione, e che prevedeva invece oltre 3,5 chilometri di barriere, per una copertura di oltre il 90% del perimetro. 

La giunta guidata dal sindaco Mario Pardini ha ripensato il progetto ricevuto in erendità dalla precedente amministrazione tramite numerosi sopralluoghi, che hanno condotto ad una nuova pianificazione che possa salvaguardare sia le insidie per chi frequenta l'anello alberato sia la bellezza del simbolo cittadino per eccellenza.

Il nuovo progetto, completamente rivoluzionato, è stato presentato dagli assessori al bilancio Moreno Bruni, ai lavori pubblici Nicola Buchignani, il vicesindaco Giovanni Minniti e Remo Santini (quest'ultimo con delega specifica alla tutela e valorizzazione del monumento). Anche la Soprintendenza plaude al nuovo piano.

L'intervento complessivo di circa 600mila euro mira alla valorizzazione della cinta muraria anche nell’ottica di un turismo che, se confermati i trend dell’ultimo anno, si prospetta sempre più numeroso per la città. Il perimetro delle Mura è stato suddiviso per classi di rischio ed i tratti più critici saranno gli unici interessati dall’installazione delle balaustre. 

E’ prevista inoltre la fondamentale risagomatura dei parapetti per tutta la lunghezza del perimetro e una nuova, specifica cartellonistica per mettere in guardia dai possibili pericoli, che gli uffici comunali competenti stanno concordando sempre con la Soprintendenza.

“Il nuovo progetto mira a garantire la tranquillità di cittadini e visitatori – dichiarano gli assessori Bruni, Buchignani e Santini – salvaguardando la bellezza delle Mura e la percezione della passeggiata, che rappresentano da sempre un fiore all’occhiello della città. Proprio in quest’ottica – proseguono - le balaustre sono state ridotte di circa due terzi rispetto al progetto approvato dalla precedente amministrazione e adesso interessano solo i tratti del perimetro individuati come potenzialmente critici. L’inizio dei lavori è previsto per la stagione primaverile e contiamo che questo progetto possa ulteriormente valorizzare, sia dal punto vista turistico che artistico, la cinta muraria di cui andiamo fieri e orgogliosi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno