Attualità venerdì 10 aprile 2015 ore 18:47
Raddoppio della Lucca-Pistoia, finalmente si parte
Firmata la convenzione tra Regione e Ferrovie: da settembre cominciano i lavori tra Pistoia e Montecatini e nel 2019 ci sarà ovunque il doppio binario
FIRENZE — Oggi per percorrere gli 82 km che separano Pisa da Firenze il treno impiega 50 minuti, massimo un'ora. Per i 78 km che insistono tra Lucca e Firenze, via Pistoia, invece, serve un'ora e mezza. Colpa del singolo binario che obbliga i convogli a rallentamenti frequenti.
Per questo la firma per il raddoppio della linea è fondamentale. Rfi e Regione hanno sottoscritto l'accordo che prevede che entro i prossimi 3 mesi si avvierà il procedimento per mettere a gara il secondo lotto, quello tra Montecatini e Lucca, mentre sulla prima tratta i lavori inizieranno già a settembre.
L'obiettivo di Rfi è chiudere i cantieri nel 2019. Lo stato ha messo sul piatto con lo Sblocca Italia 223 milioni di euro, mentre la Regione metterà 12,5 l'anno per 20 anni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI