Attualità lunedì 22 dicembre 2014 ore 16:20
Un nuovo Vivalto, completata la flotta
Ferrovie e Regione hanno presentato l'ultimo dei nuovi treni che fanno parte della fornitura di 150 carrozze a due piani commissionata nel 2012
FIRENZE — La fornitura di 150 carrozze a doppio piano ha comportato un investimento totale, a carico di Trenitalia, di 150 milioni di euro in 6 anni.
La cerimonia di consegna del nuovo treno è avvenuta stamani a Firenze Santa Maria Novella alla presenza del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e del direttore Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, Orazio Iacono.
Il Vivalto si presenta con la nuova livrea che caratterizzerà in futuro tutta la flotta regionale di Trenitalia e i nuovi autobus di Busitalia e Ataf. Il convoglio è dotato anche del nuovo bagno per disabili che garantisce una maggiore stabilità della carrozzina e un migliore sostegno alla persona.
Il nuovo treno a doppio è entrato in servizio oggi e sarà utilizzato sulle principali linee elettrificate della Regione: la Viareggio – Lucca - Firenze, la pisana, l’aretina e le due linee tirreniche.
Con l’arrivo di questo nuovo convoglio, saliranno a 170 i collegamenti realizzati ogni giorno con i nuovi Vivalto. Un numero che rappresenta il 50% di tutte le corse regionali effettuate in Toscana con treni elettrici composti da vetture, e quasi il 70% dei passeggeri trasportati.
Inoltre, nel 2015 arriveranno, 13 nuovi treni diesel ATR 220, ognuno composto da 3 carrozze, per 160 posti a sedere, 2 dei quali riservati ai passeggeri a ridotta mobilità, dotato di elevati livelli di confort di viaggio ed interamente video sorvegliato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|