Attualità lunedì 10 febbraio 2025 ore 18:00
Rara malformazione oculare, delicato intervento in Toscana

E' stato eseguito in due fasi dall'equipe dell’unità operativa di oculistica dell’ospedale San Luca su una giovane paziente
LUCCA — Con un delicato intervento in due fasi su una giovane di 19 anni, l'equipe dell’unità operativa di Oculistica dell’ospedale San Luca di Lucca, diretta dal dottor Michele Palla, ha corretto chirurgicamente una serie di problematiche dovute alla Sindrome di Goldenhar, una rara malformazione oculare.
Le due procedure, spiega l'Asl nord ovest, hanno consentito di correggere la deviazione dello sguardo, prima con un intervento sullo strabismo effettuato dal dottor Paolo Chelini, e poi con un complesso doppio intervento di oftalmoplastica (ptosi e coloboma della palpebra) eseguito dalla dottoressa Isabella Ghelarducci. Il risultato, spiega l'azienda sanitaria, è un’ottima simmetrizzazione dei due occhi.
La Sindrome di Goldenhar viene diagnosticata in genere su persone molto giovani e interventi tempestivi permettono di correggere le anomalie e anche di salvare le funzioni visive. “I buoni risultati ottenuti dall’Oculistica di Lucca – evidenzia la direttrice generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest Maria Letizia Casani – rappresenta l’ulteriore riprova della disponibilità e della professionalità degli operatori della struttura diretta dal dottor Palla, che ringrazio di cuore. La presenza di una buona scuola permette infatti all’ospedale di Lucca di venire incontro in maniera adeguata alle esigenze diagnostiche e terapeutiche della cittadinanza”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI