Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:FIRENZE23°37°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Autobomba a Mosca: in un video si vede un uomo che piazza l'ordigno sotto l'auto, poi l'esplosione
Autobomba a Mosca: in un video si vede un uomo che piazza l'ordigno sotto l'auto, poi l'esplosione

Attualità giovedì 06 giugno 2024 ore 18:19

Nuova casa per 30 tartarughe abbandonate all'orto botanico

Gli esemplari di testuggine palustre americana, specie esotica invasiva, sono stati trasferiti nell'oasi naturale Wwf di Ronchi di Marina di Massa



LUCCA — Erano state abbandonate all'Orto botanico di Lucca e lì avevano popolato l'area del laghetto. Adesso 30 esemplari di testuggine palustre americana (Trachemys scripta) trovano nuova casa nell'oasi naturale Wwf di Ronchi, a Marina di Massa.

Si tratta, infatti, di una specie esotica invasiva che, spiega una nota, "oltre a rappresentare una minaccia per le popolazioni di testuggini autoctone, influisce negativamente sulle comunità acquatiche degli ambienti colonizzati, nutrendosi sia di animali come insetti, crostacei, pesci e anfibi, che di vegetazione acquatica, come sta accadendo all'Orto Botanico". 

Da qui la decisione del trasferimento in un luogo adatto alla loro gestione, avvenuto in collaborazione con l'Università di Pisa e con l'erpetologo Marco Zuffi a coordinare le operazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno