Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:08 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Cultura venerdì 18 agosto 2023 ore 18:45

Da tutta Europa per studiare la Torre dai 7 lecci

La Torre Guinigi
La Torre Guinigi

La Torre Guinigi col suo giardino pensile, monumento iconico dello skyline lucchese, diviene oggetto di studio per accademici e professionisti



LUCCA — Accademici e professionisti da tutta Europa a Lucca per studiare la Torre coi lecci, la quattrocentesca Torre Guinigi che col suo giardino pensile è il monumento fra i più iconici dello skyline lucchese. 

Alta 45 metri scalabili con 230 gradini, sulla sommità la Torre Guinigi custodisce 7 lecci secolari. Ebbene ora questa sua affascinante caratteristica ha attirato l'attenzione di vari gruppi di studio. Una delegazione di architetti francesi si è recato a Lucca per una ricerca dedicata ai giardini pensili in Europa portata avanti dallo studio francese Chartier Dalix, che in questi giorni ha visitato la torre per eseguire riprese fotografiche da ogni angolazione.

Il progetto - in collaborazione con il Pavillon d’Arsenal, centro di architettura e urbanistica con sede a Parigi - è patrocinato dal Ministero della cultura francese e oltre ad una pubblicazione è prevista anche un’esposizione nella capitale francese con fotografie e immagini dei più importanti edifici e costruzioni con giardini pensili, tra cui naturalmente anche la Torre voluta da Paolo Guinigi, signore di Lucca nel Quattrocento, visibile da ogni angolo della città. 

Ma non solo, perché la torre Guinigi ha suscitato la curiosità e l'interesse anche di prestigiosi istituti universitari. L’Università di Zurigo e il gruppo guidato dal professor Stephan Brenneisen, docente di ecologia urbana, nelle scorse settimane ha visitato la città nell'ambito di un corso sulla progettazione di giardini pensili.

Della torre con i lecci, secondo la leggenda piantati dallo stesso Paolo Guinigi, si è occupata anche l'Università di Costanza per un altro progetto sempre dedicato alle poche testimonianza al mondo di torri alberate.

L'interesse degli studiosi fa la soddisfazione di Remo Santini, assessore comunale al turismo: “La Torre Guinigi è un simbolo della nostra Lucca nel mondo - dice - e questi attestati di interesse da parte di importanti studi architettonici e università internazionali potrà ulteriormente accrescere la fama di questo straordinario monumento, unico al mondo per le sue caratteristiche e peculiarità". Tutti pazzi per la Torre Guinigi? Par proprio di sì: solo tra il 14 ed il 15 Agosto sono saliti in cima fino ai lecci oltre 2.300 visitatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno