Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:FIRENZE20°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 03 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Tu si 'na cosa grande», l'emozione di Paola Turci che canta per Francesca Pascale

Attualità mercoledì 30 marzo 2022 ore 12:51

Tutti pazzi per le antiche camelie

camelia e visitatori della mostra
La Mostra delle antiche camelie

In 12mila da tutta Italia e anche dall'estero hanno visitato la Mostra delle antiche camelie della Lucchesia alla sua edizione numero 33



CAPANNORI — Tutti pazzi per le antiche camelie, con 12mila persone che hanno scelto di visitare la 33a edizione della Mostra delle antiche camelie della Lucchesia che si è chiusa domenica scorsa 27 Marzo dopo 3 fine settimana, 6 giorni in tutto, con oltre 50 eventi. Nella sua completezza la manifestazione mancava ufficialmente da due anni, ma questi numeri in termine di visitatori hanno superato anche i dati dell'era pre Covid. 

Delle 12mila persone, più di 3mila sono arrivate da altre regioni italiane dalla Puglia al Piemonte e dall'estero (tra cui Spagna, Germania, Austria, Lussemburgo e Svizzera). Inoltre nei tre fine settimana di mostra il sito camelielucchesia.it è stato visitato da oltre 50mila utenti.

È stata dunque un'edizione da record quella organizzata dal Centro Culturale Compitese e dal Comune di Capannori con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la collaborazione della Società italiana della Camelia e dell'International Camellia Society e il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Lucca. 

Molto partecipate le visite guidate (gratuite) all'interno del camelieto e le escursioni nel borgo di Pieve e Sant'Andrea di Compito e lungo i sentieri del territorio, realizzate grazie alla collaborazione di Legambiente Capannori e Piana Lucchese e Wwf Alta Toscana. Sold-out i tre percorsi del gusto, che hanno proposto tappe enogastronomiche a cura di SlowFood Lucca, Compitese e orti lucchesi e delle comunità del cibo dell’Amiata e della Garfagnana.

Soddisfatti l'assessore alla cultura, Francesco Cecchetti e il presidente del Centro Culturale Compitese Augusto Orsi che già guardano avanti: sì perché il Camellietum Compitese - che con oltre 1.000 piante di camelia di centinaia di varietà estese su 20mila metri quadrati è il più grande camelieto d'Europa, insignito perfino del titolo di International Camellia Garden of Excellence - a Ottobre ospiterà la VI edizione della Mostra della camelia sasanqua a fioritura autunnale. Appuntamento nei fine settimana 8 e 9, 15 e 16, 22 e 23 Ottobre 2022.

Intanto da Aprile riprenderanno le attività anche al Centro Culturale Compitese. Il primo appuntamento è per il 18 Aprile, giorno di Pasquetta, quando sul palco suoneranno le Dè soda sisters per il concerto di primavera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nella notte. Una volta sul posto i soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso del giovane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità