Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 08 luglio 2021 ore 14:32

Una pecora e il suo agnellino sbranati dai lupi

E' allarme nella Piana di Lucca. Sbranati nella notte una pecora e il suo agnellino, appartenenti a un gregge a Castelvecchio di Compito



CAPANNORI — Nella notte tra mercoledì e giovedì, un lupo ha assalito una pecora e il suo agnellino, sbranando tutti e due gli animali e gettando nello sconforto gli allevatori dell’azienda di Sauro Giorgi di Castelvecchio di Compito.

"Stamani quando siamo arrivati al campo – ha dichiarato il pastore – abbiamo cercato la pecora ma non riuscivamo a trovarla. L’abbiamo trovata a circa 500 metri dal gregge: probabilmente si era isolata  per partorire e tanto è bastato al lupo per assalirla e uccidere lei e l’agnellino appena nato".

"Il problema dei lupi che si spingono sempre più a valle deve essere affrontato in maniera concreta – afferma il direttore della Cia Toscana Nord, Alberto Focacci – e, per questo, sollecitiamo la Regione ad affrontare la questione in tempi rapidi. Non solo, esortiamo l’ente regionale anche a valutare una più snella procedura di risarcimento ai pastori che subiscono attacchi dai lupi, affinché non debbano subire un ulteriore danno, attendendo tempi troppo lunghi come accade adesso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno