Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:25 METEO:FIRENZE13°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 07 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Laura Boldrini racconta la sua malattia: «Ho scoperto per caso il tumore: è stata come un'onda anomala che mi ha travolto»

Attualità mercoledì 24 febbraio 2021 ore 11:05

Covid a scuola, i test rapidi trovano 6 positivi

Tamponi covid

Primo bilancio della campagna "Scuole sicure" partita a Gennaio. Confermati con tampone molecolare 5 contagi tra città e Piana e 1 in Versilia



LUCCA — Quasi 5mila test antigenici rapidi effettuati a studenti degli istituti scolastici secondari superiori del territorio dell’Asl Toscana nord ovest, con 6 casi positivi confermati dal tampone molecolare in ambito territoriale di Lucca emersi a fronte di 1.398 tamponi effettuati e 1 caso positivo confermato in ambito Versilia a fronte di 270 tamponi effettuati. E’ questo il primo bilancio, al 20 febbraio, della campagna di monitoraggio delle infezioni da Covid-19 denominata Scuole sicure e partita lo scorso gennaio nelle scuole del territorio (vedi articolo sotto) sulla base di un progetto regionale caratterizzato dall’offerta attiva di tamponi antigenici alla comunità scolastica.

Le scuole coinvolte nell'ambito lucchese sono a Capannori l'Isiss Majorana e a Lucca gli istituti Machiavelli, Paladini, Civitali, il Pertini servizi commerciali e ancora il Pertini con l'indirizzo turismo comunicazione, il Fermi, il liceo Vallisneri e il liceo artistico musicale Passaglia. Nell'ambito versiliese sono a Camaiore il Liceo Chini, a Pietrasanta il Liceo Artistico Stagi e a Viareggio gli istituti Galilei, Artiglio, Marconi, Carducci, Barsanti e Matteucci e l'Istituto Sportivo e Artistico Piaggia.

L'iniziativa è finalizzata a ridurre al minimo le interruzioni nell'istruzione dei ragazzi attivando un programma di sorveglianza attiva per intercettare gli eventuali casi positivi e monitorare in maniera costante l’eventuale diffusione del virus negli ambienti scolastici. In ogni istituto aderente alla campagna sono coinvolti 5 alunni per ciascuna classe della sezione individuata per il monitoraggio, quindi 25 studenti per ogni indirizzo di studio.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il commissario per l'emergenza Covid Figliuolo: "Sarà un'apertura graduale visto il buon andamento della campagna vaccinale contro il Covid-19"
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità