Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE7°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 08 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Blanco distrugge i fiori di Sanremo e il pubblico fischia

Attualità sabato 27 gennaio 2018 ore 16:18

Una cappa di smog sulla piana lucchese

Arpat ha rilevato una concentrazione eccessiva di polveri sottili nell'aria. Stop alla circolazione delle auto inquinanti in cinque comuni



LUCCA — Nuovo stop alla circolazione dei veicoli inquinanti e all'accensione dei caminetti, da domani al 31 gennaio, nella piana di Lucca. I Comuni di Lucca, Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio hanno emesso oggi, in maniera coordinata, un'ordinanza a tutela della qualità dell'aria. La misura segue i divieti già decisi per la scorsa settimana. 

I provvedimenti sono stati presi in seguito a una nota di Arpat sulla media giornaliera di Pm 10 negli ultimi 7 giorni, durante i quali si sono registrati sei sforamenti, oltre alle previsioni meteo che favorirebbero l'accumulo degli inquinanti.

In base alle ordinanze emesse, per quattro giorni consecutivi, nei cinque territori comunali non potranno circolare i veicoli merci e le autovetture diesel euro 0, 1 e 2, e non si potranno accendere gli impianti domestici di riscaldamento alimentati a legna. 

Il divieto non riguarda le stufe a pellet, gli impianti ad alto rendimento termico e quelli che rappresentano l'unica fonte di riscaldamento dell'abitazione. Il provvedimento non riguarda neppure le case poste a una quota di altitudine di oltre 200 metri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno