Cronaca mercoledì 21 ottobre 2015 ore 11:45
Pitbull azzanna un bambino alla testa

Il piccolo di 5 anni è stato morso dal cane a Borgo a Mozzano in provincia di Lucca. E' stato trasferito al Meyer di Firenze con l'elisoccorso
LUCCA — Secondo una prima ricostruzione, il piccolo è stato scaraventato a terra dal pitbull di un vicino di casa e l'animale lo ha azzannato alla testa.
I vicini hanno sentito il bambino gridare e sono riusciti a portare via il grosso cane. Il bimbo è stato immediatamente soccorso e trasportato in ospedale con l'elicottero del 118. Le sue condizioni sono serie, ma non sembra essere in pericolo di vita. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno interrogato i testimoni alla scena per ricostruire l'episodio e per capire se il cane fosse o meno sorvegliato dai proprietari.
Il bimbo è stato sottoposto a un delicato intervento di chirurgia plastica ricostruttiva, durato molte ore e terminato in nottata.
Il bimbo - affermano i medici - non è in pericolo di vita".
Ricoverato al pediatrico Meyer di Firenze, è stato sottoposto ad un intervento di reimpianto di cuoio capelluto, condotto dalle equipe di chirurgia pediatrica e di neurochirurgia dell'ospedale, che ha richiesto l'uso di potenti microscopi per riconnettere i micro vasi sanguigni.
"Per conoscere l'esito del reimpianto e accertare il ripristino della vascolarizzazione - spiegano sempre i medici - sarà necessaria circa una settimana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI