Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca giovedì 07 luglio 2022 ore 18:55

Il fronte di fiamma minaccia le abitazioni

Il luogo dell'incendio
Il luogo dell'incendio

Vigili del fuoco a presidio delle case e Canadair in azione con attingimenti dal lago Trasimeno per contenere l'incendio partito dai boschi



LUCIGNANO — L'incendio è partito dal bosco, ma poi si è propagato finché il fronte di fiamma non si è spinto a minacciare le abitazioni della zona. Accade a Farneta, a Lucignano in provincia di Arezzo, dove i vigili del fuoco si sono schierati a presidio delle case.

In azione un canadair per sganci d'acqua, con attingimenti dal lago Trasimeno. Dalla Regione si fa sapere di avere attivato numerose squadre di volontariato antincendio e mezzi aerei. 

E' il secondo incendio in poche ore che divampa a Lucignano. Anche ieri un rogo era scoppiato nel bosco, aggredendo alberi appena tagliati e il legname rimasto a terra dopo appunto l'attività di taglio.

Non solo, però, perché in giornata un'altro incendio di proporzioni importanti si è sviluppato nel Senese, a Montalcino, anche in questo caso mettendo a rischio le abitazioni nella zona. Infine, boschi in fiamme ancora in Valdichiana senese, a Sinalunga in località il Molinello. Anche in questo caso per lo spegnimento oltre alle squadre di terra è stato impegnato un canadair.

Le condizioni meteo hanno reso difficoltose le operazioni di spegnimento in quanto, data l'instabilità meteo, si sono registrati cambi di vento continui con mutamenti repentini della direzione delle fiamme.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L'incendio a Farneta, a Lucignano in provincia di Arezzo, e l'intervento dei vigili del fuoco
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno