Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 04 marzo 2015 ore 15:45

"L'uomo fuggito dall'Opg non è pericoloso"

La direttrice dell'Istituto e il garante dei detenuti: "Il rischio è più per lui che per gli altri dato che è senza soldi, farmaci e vestiti adatti"



MONTELUPO — Parlando con i giornalisti dopo che ieri un internato di 45 anni è fuggito approfittando della temporanea assenza di tre operatori sociali con cui si trovava a bordo di un auto per andare in municipio a svolgere delle pratiche, la direttrice dell'Opg di Montelupo Antonella Tuoni ha voluto anche provare a ridimensionare l'accaduto "considerando che c'è stato un allarmismo ingiustificato ".

Secondo la direttrice, inoltre, "non si può parlare tecnicamente di evasione perché la persona si è allontanata dagli operatori sanitari ai quali era stata affidata. Questa persona doveva andare in una comunità terapeutica e non è la prima volta che si è allontanata dalle comunità terapeutiche dove era stata destinata. Diciamo - ha osservato la direttrice - che ha solo anticipato l'allontanamento dall'Opg".

Parole condivise anche dal garante regionale per i diritti dei detenuti Franco Corleone intervenuto stamani in consiglio regionale a un convegno sulla chiusura proprio dell'ospedale psichiatrico prevista per la fine del mese. "Non si tratta di una persona pericolosa - ha spiegato - e in ogni caso era destinato a un' altra struttura. Sono certo che in tempi rapidi o tornerà da solo o sarà rintracciato".

Corleone ha quindi voluto rimarcare come "storico" il fatto che sia ormai prossima la "chiusura di una struttura che è insieme carcere e manicomio". Allo stesso tempo, però, ha anche sottolineato come "la vicenda non si conclude ma si apre ora per riguarda le questioni giuridiche ancora aperte" e soprattutto per il fatto che "bisogna trovare strutture a valenza terapeurtica per persone con problemi diversi" dato che "è impensabile chiudere l'opg e aprire semplicemente altri piccoli manicomi".

Secondo alcune indiscrezioni, in attesa che la struttura residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza (Rems) definitiva di San Miniato sia pronta, è stata individuata una ex casa di cura nell'area di Careggi a Firenze, che funzionerà da struttura temporanea e potrebbe accogliere una ventina di persone circa. 

Prevista anche una 'fascia intermedia' con i pazienti che saranno ospitati in strutture residenziali sanitarie non protette. In questo caso la Regione ne ha individuate una per ogni area vasta in cui è suddivisa la Toscana (con sedi a Firenze e Volterra) ad eccezione dell'area sud ovest dove si punterà su strutture più piccole (da 4 posti letto) ad Arezzo e nell'area senese.

Nell'Opg, attualmente, sono ospitati 124 internati, 50 dei quali risultano sottoposti alla misura di sicurezza a seguito di sentenza di proscioglimento per infermità totale di mente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Franco Corleone - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Lavoro

Cronaca