Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE14°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Monitor Consiglio martedì 11 luglio 2023 ore 17:28 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

M5S attacca l'inaugurazione del CMA di Figline Valdarno

Irene Galletti
Irene Galletti

“Inaccettabile smantellamento a fronte di un bisogno sanitario che sarà intercettato dai privati”



FIRENZE — “Oltre alla farsa per l’inaugurazione del Centro Medico Avanzato di Figline Valdarno, a breve ci sarà la beffa del trasferimento dei futuri casi da Pronto Soccorso non trattabili dal CMA del Serristori sulla struttura de La Gruccia - afferma Tommaso Pierazzi, coordinatore provinciale di Arezzo del M5S - Immaginiamoci un flusso medio di 15 caso in più al giorno per il Pronto Soccorso del Valdarno aretino, sarebbero quasi 6.000 in più l’anno. Se pensiamo che i casi annui ad oggi trattati a La Gruccia sono 38mila accessi, l’aumento sarebbe di oltre il 15%. Siamo preoccupati per l’enorme mole di lavoro che aspetta la Gruccia, già carente di personale, e del disagio che darà alla cittadinanza dell’intera vallata. Se poi pensiamo ai tagli in corso sulle ambulanze già avvenuto a Subbiamo si prospetta un futuro drammatico per la gestione delle urgenze”.

“In seguito alla derubricazione di fatto dell’ospedale Serristori, nell’area si sono attivati diversi privati che si sono poi in buona parte convenzionati con il Servizio sanitario nazionale - dichiarano Andrea Quartini e Irene Galletti, coordinatore provinciale di Firenze e coordinatrice regionale del M5S - Questo dimostra che c'era e continua ad esserci una domanda di servizi sanitari, confermando l'importanza della presenza del Serristori come struttura ospedaliera, che necessariamente dovrebbe essere dotata di un Pronto Soccorso completamente funzionante. L'annunciata inaugurazione contrasta fortemente con le reali necessità della popolazione e dovrebbe suscitare imbarazzo anziché essere motivo di orgoglio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno