Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura sabato 12 luglio 2014 ore 11:03

Maggio musicale, Bianchi verso la nomina a sovrintendente

Il consiglio di indirizzo ha proposto il nome di Francesco Bianchi come nuovo sovrintendente. La decisione sarà presa dal ministro Franceschini



FIRENZE — “Abbiamo deciso di proporre al ministro dei Beni culturali Dario Franceschini Francesco Bianchi come sovrintendente del nuovo corso dell’Opera di Firenze”. E' quanto ha annunciato il sindaco di Firenze Dario Nardella al termine della prima riunione del consiglio di indirizzo della fondazione del Maggio Musicale fiorentino, che si è tenuta venerdì 11 luglio. La proposta che Bianchi passasse da commissario straordinario a sovrintendente era già circolata nei mesi scorsi. Al momento della presentazione dei membri del consiglio di indirizzo (composto da Dario Nardella, Enzo Cheli, Micaela Le Divelec, Mauro Campus e Vittoria Franco), Bianchi era stato inserito nella terna dei possibili nomi da presentare al Ministero della Cultura per la nomina ufficiale. Insieme a lui, Ugo Caffaz, dirigente regionale, e Luigi Ulivieri, architetto. Il sindaco Nardella ha spiegato che la scelta di Bianchi è legata alle sue “capacità dimostrate nel gestire una fase difficilissima e molto delicata nella vita della fondazione, che a più riprese ha visto verificarsi il rischio concreto della liquidazione coatta”. Nardella ha inoltre aggiunto che “i prossimi cinque anni potranno potranno portare il Maggio a livelli internazionali come mai non lo abbiamo avuto”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno