Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 19 settembre 2022 ore 18:35

La grande schiusa delle tartarughine inattese

tartarughina

Nascono, spuntano dalla sabbia e corrono verso il mare le piccole Caretta caretta il cui nido è stato scoperto a sorpresa da alcuni bagnini



MARCIANA — Continua all'isola d'Elba la schiusa delle uova di tartaruga Caretta caretta dal nido scoperto a sorpresa ieri mattina sull'arenile della spiaggia di Sant'Andrea a Marciana.

Nella notte altre 6 piccole tartarughine hanno preso il mare dopo quelle che all'alba di domenica 18 Settembre avevano fatto capolino sotto gli occhi dei bagnini intenti a rassettare il lido. Poi, tra le 9 e le 9,30, 4 ritardatarie sono uscite dal loro uovo per spuntare dal nido e precipitarsi verso le onde.

Dopo quell'avvistamento sono partite immediatamente le opere di tutela del nido, rimasto fino a quel momento ignoto. Secondo gli esperti di Legambiente lì potrebbero esserci tra le 50 e le 100 uova, con schiuse conseguenti.

Per le piccole Caretta caretta è stato approntato anche una sorta di corridoio protetto dal punto di schiusa al mare, così che nulla ostacoli la corsa verso l'acqua delle tartarughe neonate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

S. Andrea la corsa in mare delle tartarughine
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno