Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE23°40°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Francia, il potere passa da Macron al Parlamento? Perché e cosa significa
Francia, il potere passa da Macron al Parlamento? Perché e cosa significa

Attualità sabato 11 maggio 2024 ore 13:00

Soccorso in luoghi confinati, doppia esercitazione

Le simulazioni in collaborazione tra vigili del fuoco e Nuove Acque, si sono svolti in due impianti del gestore idrico



MARCIANO DELLA CHIANA — Doppia esercitazione per i vigili del fuoco negli impianti di Nuove Acque dove, nei giorni scorsi, in collaborazione con il gestore idrico, si sono svolte due simulazioni di interventi di soccorso in luoghi confinati. 

La prima esercitazione si è svolta martedì 7 maggio al serbatoio pensile di Cesa nel Comune di Marciano della Chiana, dove i vigili del fuoco, con il nucleo Speleo Alpino Fluviale, hanno simulato il recupero di una persona infortunata dalla sommità del serbatoio recuperandola con due manovre distinte, una con barella su teleferica e l’altra con calata con corsetto estirpatore specifico per il recupero in luoghi confinati.

La seconda, eseguita giovedì 9 Maggio al potabilizzatore di Nuove Acque a Poggio Cuculo, ha avuto luogo in un locale tecnico all'interno dell'impianto che, spiegano i vigili del fuoco, ha offerto numerose possibilità di prove di salvataggio, come il recupero di due persone da un pozzo, utilizzando i dispositivi in dotazione al personale di Nuove Acque un cavalletto cevedale, utilizzato in questo tipo di interventi.

L’esercitazione è proseguita con la simulazione di altri due interventi per il recupero di persone in luoghi confinati con barella da recupero e corsetto estricatore.

Le due esercitazioni, spiegano i vigili del fuoco, hanno avuto l’obiettivo principale di "Studiare e testare il miglior piano d’intervento, prendendo volutamente come modello due scenari complessi e inconsueti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Soccorso in luoghi confinati, le esercitazioni dei vigili del fuoco
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'orrore si è consumato nella notte: lui l'ha avvicinata con gentilezza, poi l'ha afferrata per il collo e minacciata costringendola ad appartarsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca