Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE11°15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 27 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Fabrizio Corona su Papa Francesco: «Andrò in Vaticano per vedere se è vivo. Se lo trovo gli ho allungato la vita...»
Fabrizio Corona su Papa Francesco: «Andrò in Vaticano per vedere se è vivo. Se lo trovo gli ho allungato la vita...»

Cronaca venerdì 07 settembre 2018 ore 16:35

Ucciso un esemplare di Biancone

Il rapace, specie altamente protetta a rischio estinzione, è stato abbattuto con una fucilata nella pre-apertura della caccia. Denunciati bracconieri



CASTIGLIONE DELLA PESCAIA — Controlli sui cacciatori e prime denunce per i bracconieri in Maremma dopo la pre-apertura della stagione venatoria che ha registrato anche l'abbattimento da parte di ignoti di un Biancone (Circaetus gallicus), specie altamente protetta e a rischio di estinzione, conosciuta anche come Aquila dei serpenti perché di questi esclusivamente si nutre. 

La polizia provinciale ha disposto l'attivazione di sei pattuglie sul territorio grossetano, coordinando anche le 40 guardie volontarie impegnate nello stesso servizio. Nel corso dei controlli sono state rilevate numerose violazioni sia di carattere penale, come appunto l'abbattimento di specie protette, sia di carattere amministrativo, come ad esempio la mancata annotazione dei capi abbattuti sui tesserini venatori o l'esercizio di caccia in forma vagante, vietata nelle giornate di pre-apertura, o in Atc non autorizzata. 

Nell'area archeologica di Val di Campo gli agenti provinciali hanno rinvenuto sul terreno l'esemplare di Biancone, ucciso con una fucilata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Responsabile della comunicazione dell'istituto pisano da oltre vent'anni, Ceccarelli era un giornalista amato da tutti. Il cordoglio dell'Ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio