Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In una città cinese hanno costruito un pupazzo di neve alto 18 metri
In una città cinese hanno costruito un pupazzo di neve alto 18 metri

Attualità lunedì 12 ottobre 2015 ore 14:07

Gestire i fari più belli d'Italia? Da oggi si può

In Italia sono 11 e, fra questi, ci sono il Faro Punta del Fenaio e il Faro di Capel Rosso sull'Isola del Giglio ed il Faro Formiche di Grosseto



GROSSETO — Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i bandi di gara per la concessione da 6 a 50 anni di 11 fari di proprietà dello Stato, di cui 7 in gestione all'Agenzia del Demanio e 4 al Ministero della Difesa. 

Il criterio di valutazione sarà l'offerta "economicamente più vantaggiosa", data dalla proposta progettuale, con punteggio pari al 60%, e dalla proposta economica, che peserà per il 40%. 

La valutazione della proposta progettuale terrà conto di elementi come soluzioni di recupero del faro, manutenzione, fruibilità pubblica, contributo allo sviluppo locale sostenibile e la possibilità di creare un network tra più strutture, attraverso una rete di servizi e attività condivise. Si tratta di beni inseriti nel progetto Valore Paese - Fari e situati in Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Toscana. 

Nell'elenco figurano  i tre fari toscani: il faro Punta del Fenaio e il Faro di Capel Rosso sull'Isola del Giglio ed il faro Formiche di Grosseto. 

Sarà possibile effettuare sopralluoghi presso i fari entro il 16 dicembre 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno