Attualità mercoledì 21 giugno 2017 ore 13:30
All'Argentario approda lo yacht che fu di Tito
La barca extralusso che appartenne al Maresciallo ex presidente jugoslavo è ormeggiata al molo della Pilarella
MONTE ARGENTARIO — E' ormeggiato da alcuni giorni a Porto Santo Stefano lo yacht Istranka, imbarcazione lussuosa di 44 metri costruita nel 1959 che appartenne a Josip Broz, noto con il nome di battaglia Tito durante la guerra partigiana, presidente jugoslavo.
Ai tempi di Tito lo yacht ospitò tra gli altri la croata Sylva Koscina, Sophia Loren, Elisabeth Taylor e Yul Brinner e tanti altri attori e attrici di mezzo mondo ricevuti a bordo da Jovanka, la terza moglie del Maresciallo Tito.
L'Istranka anche oggi ospita personaggi importanti della finanza e della mondanità e oltre all'Argentario d'estate fa rotta nei più bei porti turistici italiani e francesi. Il molo della Pilarella di Porto Santo Stefano è una delle banchine più famose del Mediterraneo, in 150 anni di yachting ha visto ormeggiare panfili illustri, tanto per citarne alcuni dall'Urania dei Conti Ginori allo Yela di Re Vittorio Emanuele III, dall'Elettra di Marconi alle barche di Gianni Agnelli fino ad arrivare ai decenni scorsi con le barche di Dennis Conner, Olin Stephens e l'anno passato il Sokar, il megayacht famoso per essere stato il nido d'amore di Lady Diana e il compagno Dodi Al Fayed.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI